FAQ

Chi registra il nome del dominio?

Il cliente può scegliere se registrare il dominio in autonomia oppure affidarsi a noi. Ci occupiamo della registrazione del vostro dominio intestandolo alla vostra società o a una persona fisica. In tal caso vi avviseremo quando il dominio sarà in scadenza per non perdere il vostro dominio.

Vivo lontano dalla vostra città, è un problema?

Assolutamente no. Collaboriamo quotidianamente con aziende e professionisti in remoto. Tramite Skype possiamo organizzare conference call e riunioni per tutta la durata del progetto.

Ho già un sito web, potete fornirmi assistenza?

Anche se non abbiamo realizzato il tuo sito web, faremo il possibile per aiutarti. Se il tuo sito è offline oppure è stato compromesso, possiamo aiutarti a ripristinare un tuo backup e o a sistemare temporaneamente il sito.

Esiste un costo fisso per la realizzazione di un sito web?

No, il costo di un sito web varia in base a molti fattori come numero delle pagine, numero di prodotti, lingue e funzioni speciali a richiesta dell’utente.

Quanto costa fare un sito in più lingue?

Non è possibile quantificare a priori i costi perché dipende dal numero delle pagine o dei prodotti e se i contenuti sono già disponibili in lingua oppure è necessario un professionista per la traduzione.

Come dovrò pagare il mio nuovo sito web?

Il pagamento del sito web dovrà essere corrisposto in più tranches e il pagamento dovrà essere fatto a mezzo bonifico bancario.

Ci sono costi annuali dopo la realizzazione del sito web?

No. Eventuali costi annuali dipendono dai servizi che abbiamo acquistato in fase di progettazione come email, spazio hosting, gestione email o server dedicato per prestazioni elevate.

Ci sono costi aggiuntivi dopo la conclusione dei lavori del sito web?

No. il sito web ha come costi quello di “realizzazione” una tantum e non si tratta di un canone annuale, come nel caso del nome a dominio che va rinnovato periodicamente. Dopo la conclusione dei lavori, il cliente avrà titolarità e disponibilità del materiale realizzato quali: grafiche, testi, immagini, illustrazioni, codice sorgente, ecc.

Ci sono costi nascosti?

No, nel preventivo tutti inclusi tutti i costi dall’inizio alla fine del progetto.

Qual è l’iter per la realizzazione di un sito web?

Dopo un contatto (telefonico, via email oppure di persona) avremo un incontro un e un confronto (storia del marchio, obiettivi, budget, tempo, aspettative). Dopo aver fatto il punto insieme, ti faremo avere la nostra offerta, con tutti i dettagli dei servizi offerti e i relativi costi e tempi di consegna del progetto web.

Il mio sito web sarà in prima pagina sui motori di ricerca?

Potrebbe essere in prima pagina, però ci sono molte variabili da considerare e che potrebbero non essere modificabili, come il nome del dominio, la differenziazione dei contenuti che proponete o l’originalità degli stessi, il grado di concorrenza nel settore e molto altro ancora.

Potete realizzare le foto della mia azienda?

Si, siamo disponibili a realizzare un servizio fotografico della tua azienda. Alla conclusione del sito web ti consegneremo tutte le foto in alta risoluzione.

Vi occupate della realizzazione dei testi e scelta delle fotografie?

Possiamo realizzare i contenuti del sito web, in base alle vostre indicazioni e al target di persone che volete raggiungere. Solitamente ci viene fornito una bozza dal cliente che poi elaboriamo e miglioriamo per una buona comunicazione.

Quali sono i tempi di realizzazione?

È difficile stimare a priori i tempi di realizzazione di un sito web. Le tempistiche di realizzazione sono strettamente legate al rapporto tra il cliente ed EnneStudio. Durante la lavorazione potremmo avere bisogno di informazioni o spiegazioni da parte vostra. In caso di mancato riscontro, provvederemo ad un sollecito via mail, ma ciò potrebbe comportare, a catena, dei ritardi sui lavori e sulla data di consegna.

Il mio sito web sarà compatibile con smartphone e tablet?

Il sito sarà sviluppato con tecnologia responsive/mobile-first, ovvero progettato per la navigazione dalla maggior parte dei dispositivi (smartphone in primis). La compatibilità sarà garantita per le ultime versioni dei sistemi operativi Android e Apple iOS che al momento coprono la quasi totalità del mercato mobile.

Posso chiedere di modificare il design del sito dopo averlo approvato?

Si, puoi farlo in qualsiasi fase prima della sua messa online. Devi però tenere presente che una scelta del genere, comunicata dopo la formale accettazione del progetto, avrà un costo connesso all’esecuzione delle modifiche richieste.

Di cosa avete bisogno per iniziare il lavoro?

Per realizzare un lavoro di qualità e pianificare un’ottima strategia, abbiamo bisogno di tutto il materiale grafico e testuale che potete fornirci: ad esempio il logo, le locandine che avete realizzato negli anni, le brochure, il listino prezzi e i cataloghi. Inoltre, in fase di analisi del progetto gradiamo molto capire che tipo di grafica preferite e come si presenta la tua azienda, per poter poi allineare il sito web alla vostra brand identity.

Come viene gestito il processo di realizzazione del sito web?

Tutto parte dall’ascolto: la tua storia, le tue aspettative, i tuoi obiettivi. Il nostro lavoro e le nostre idee saranno sottoposte alla tua approvazione. In cambio chiediamo lo stesso: ascolta le nostre proposte, valutazioni e consigli. Abbiamo lo stesso obiettivo: la tua soddisfazione, ma costruire siti web è il nostro lavoro. Fidati e ne varrà la pena.
Una volta concordato il design del tuo sito web, ti forniremo le credenziali per accedere all’area riservata di sviluppo, che utilizzeremo per verificare insieme lo stato e la qualità delle lavorazioni in corso d’opera. L’obiettivo è evitare malintesi ed accelerare il percorso di creazione. Nel frattempo, ti verrà richiesto di fornirci i testi e le immagini da inserire nel tuo nuovo sito web. Si tratta di un momento fondamentale: senza contenuti, un sito web non può andare online. Se non hai tempo o voglia di creare i testi, potrai affidare a noi il compito.

Ho concluso il mio sito web e adesso?

EnneStudio fornisce supporto tecnico e telefonico a tutti i nostri clienti a prescindere dal tipo di servizio che vi abbiamo fornito. Anche se non abbiamo stipulato un contratto di assistenza, cercheremo di aiutarti nella risoluzione delle problematiche del tuo sito web.

Mi conviene gestire da solo il mio sito web oppure affidarmi a voi?

Sei libero di muoverti come meglio credi. Alla consegna del progetto effettuiamo un’ora di formazione sulle caratteristiche del sito web. Sarai in grado di visualizzare le statistiche del tuo sito, inserire prodotti e modificare le informazioni generiche come i dati di contatto.

Una volta concluso il sito, resto vincolato a voi?

No, non hai nessun vincolo con noi, ti seguiremo fin quando lo vorrai. Se il dominio è stato registrato presso un nostro server, e vorrai cambiare società, o trasferire il sito web, avrai tutte le autorizzazioni e i codici necessari per farlo.

Il sito web diventa di mia proprietà una volta completato?

Si, dopo la conclusione dei lavori e il saldo totale degli importi dovuti, il cliente avrà piena titolarità e disponibilità del materiale realizzato quali: grafiche, testi, immagini, illustrazioni, codice sorgente, ecc.
E’ naturale che saremmo felici di proseguire il rapporto la nostra collaborazione e curare la tua comunicazione oltre il sito web (Google Adwords, Social Network, Invio Newsletter). Detto questo, sei libero di fare ciò che vuoi.