WordPress offre un’altissima possibilità di customizzazione ed uno strumento essenziale per chi lavora a codice sono gli shortcode.
Uno shortcode è un tag tra parentesi quadre [] che identifica e renderizza una porzione di codice definita nell’ambiente di wordpress.
WordPress mette a disposizione degli utenti un gran numero di shortcode, ad esempio per creare gallerie e contenuti, ma il nostro obiettivo è come creare gli shortcode personalizzati.
Lo shortcode indirizza un pezzo di codice definito (nella maggior parte dei casi) nel function.php del tema in utilizzo.
Se il nostro shortcode è [pippo] nel function andremo a definire una funzione che conterrà del codice da visualizzare. Vediamo subito un esempio.
function pippo() {
x = 20;
y = 30;
z = x + y;
echo ‘il risultato è:’ . z;
}
add_shortcode('pippo', 'pippo');
Questo shortcode ritorna stampato “il risultato è: 50”. L’operazione è puramente indicativa, ma capiamo il senso di stampare qualcosa a video che è definito semplicemente da una stringa racchiusa tra parentesi quadre.
All’interno di uno shortcode è possibile usare dei parametri e quindi personalizzare di volta in volta lo shortcode. Ad esempio se vogliamo fare una somma tra due numeri e cambiarli sempre possiamo usare dei parametri dentro lo shortcode.
[pippo x=1 y=3]
per effettuare questa somma dentro uno shortcode e ritornare il risultato utilizziamo la seguente funzione:
function 'pippo'($atts) {
parametro1 = $atts[‘x’];
parametro2 = $atts[‘y’];
z = parametro1 + parametro2;
echo ‘il risultato è:’ . z;
}
add_shortcode(''pippo'', ''pippo');
Questa funzione ritorna sempre il risultato dei due parametri passati come x e y all’interno dello shortcode.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
L’autore non è responsabile dell’uso errato di frammenti di codice o del contenuto degli articoli.